4-20 è il luogo dove si sono incontrate un’amicizia e la passione per la grafica e le arti visive.
Uno spazio dove si incrociano e sovrappongono i diversi linguaggi della comunicazione visiva per realizzare progetti che vanno dalla semplice carta stampata al più complesso mondo digitale.
4-20 è il laboratorio grafico di Daniela Cacace e Maria Cappadozzi.
Daniela Cacace, graphic & web designer.
Inizia la sua attività a Roma negli anni ‘90, in una società di servizi internet che fonda insieme ad altri cinque amici. Realizza progetti web e multimediali per Agorà Telematica, Assessorato all’Agricoltura della Regione Lazio, Ethicon Endo-Surgery, FaxArt, Museo della Plastica di Torino, San Paolo IMI, La Borsa del Libro, Festival di San Scemo, Nomisma. Nel 1996 comincia a collaborare con l’Agenzia “Dolci” per la realizzazione del primo sito della Nissan Italia, agenzia con la quale lavorerà fino al 1999 curando progetti grafici e multimediali per Nissan Italia, Bmw Italia, Playtex Italia, Istituto Europeo di Design, Censis, TIM, Ethicon Endo-Surgery, Pino Daniele, Confcommercio. In quegli anni inizia ad insegnare Web Design presso l’ISC, Istituto Superiore di Comunicazione di Roma. Nel 2000 si trasferisce a Madrid, dove lavora come Graphic Designer Senior una web agency spagnola. Dopo un periodo di residenza all’estero, torna a Roma nel 2003, avviando la sua attività come freelance. Attualmente realizza progetti grafici e di immagine coordinata, brochures, manifesti, locandine, progetti di interior design, oltre a curare interfacce grafiche per Cd-Rom e siti web per la FAO, Ministero dei Beni Culturali, Finanzio Facile, AIC Progetti, Collina Spa, Cartoni Spa, Centro Benenzon España, Onesis Spa, VD Music School. Fa parte dei consulenti esperti della FAO ed è docente di "Interface design" presso lo IED, Istituto Europeo di Design - Arti Visive di Roma.
Maria Cappadozzi, graphic designer.
Lavora come grafica dal 1986.
Le sue prime esperienze partono dall’editoria. Dal 1986 al 1989 ha lavorato come dipendente per la Ervin srl., con mansioni di progettazione grafica e impaginazione di libri ed enciclopedie illustrate (edizioni Mondadori e De Agostini). Dal 1991 ha collaborato per alcuni anni con l’agenzia grafica e di servizi per l’editoria “Ricciardi & Associati” srl, dove ha progettato loghi, immagini coordinate, riviste, pubblicazioni e brochure per le FS Ferrovie dello Stato, Renault Italia, Editrice l’Automobile e Urmet Sud (telefonia).
Dal 1994 al 1998, in qualità di responsabile artistico della casa editrice “Sothis Editrice” srl, ha curato la produzione mensile della rivista di settore “La Clessidra” oltre a realizzare pubblicazioni, edizioni speciali, brochure e cataloghi per le maggiori aziende orologiere (Citizen, Fossil, Bulgari, Revue Thommen, Pryngeps ecc.).
Dal 1996 fa parte dei consulenti esperti della FAO, a volte affiancando il personale regolare a volte come unico responsabile, realizza immagini coordinate, pubblicazioni illustrate tecnico-divulgative, brochure, posters, opuscoli ecc. Cura tutti i progetti dal concetto grafico alla ricerca di uno stile semplice ed efficace e di una comunicazione sensibile e attenta verso il tema della povertà e della fame nel mondo.